Soledad Agresti
Artist
Dipinti - Numeri
cliccare sull'immagine per ingrandire e visionare nella sua interezza
acrilici e vernice su tavola 110 x 70 cm Questa serie denuncia la massificazione dell'individuo, la sua riduzione a mera cifra numerica, a sondaggio e percentuale, a fetta di mercato, a gruppo di ascolto, numero di consumatori, elettori, immigranti, feriti ... Per questo dipinto Soledad parte da una foto ritratto di Pedro Almodòvar.
colori a olio, acrilici e pastelli a olio su tela La cancellazione del volto del soggetto rappresenta la negazione che la società, troppo spesso misogina e machista, fa della donna relegata a ruoli subalterni, privata della stessa considerazione che viene riservata agli uomini. Questa serie denuncia la massificazione dell'individuo, la sua riduzione a mera cifra numerica, a sondaggio e percentuale, a fetta di mercato, a gruppo di ascolto, numero di consumatori, elettori, immigranti, feriti …
acrilici, pastelli a olio e carta su tela 50 x 150 cm Questa serie denuncia la massificazione dell'individuo, la sua riduzione a mera cifra numerica, a sondaggio e percentuale, a fetta di mercato, a gruppo di ascolto, numero di consumatori, elettori, immigranti, feriti ... La rappresentazione numerica in questo quadro è influenzata dalla grafica del film Matrix che ha molto colpito l'immaginario dell'autrice.
acrilici e carta su tela 80 x 100 cm "Fegato 7134" è un ovvio riferimento all'alcolismo, piaga diffusa soprattutto negli strati più bassi della società , tra gli invisibili, i negletti che guardano ad esso come all'unica via di fuga dalla miseria. Questa serie denuncia la massificazione dell'individuo, la sua riduzione a mera cifra numerica, a sondaggio e percentuale, a fetta di mercato, a gruppo di ascolto, numero di consumatori, elettori, immigranti, feriti …
asfalto a freddo, acrilici e carta su tavola In questa opera lo sguardo è rivolto a tutti i lavoratori che operano in condizioni di illegalità e di diffusa insicurezza andando spesso ad incrementare le cosiddette "morti bianche". Questa serie denuncia la massificazione dell'individuo, la sua riduzione a mera cifra numerica, a sondaggio e percentuale, a fetta di mercato, a gruppo di ascolto, numero di consumatori, elettori, immigranti, feriti …
acrilici e pastelli a olio su tela 60 x 50 cm Questa serie denuncia la massificazione dell'individuo, la sua riduzione a mera cifra numerica, a sondaggio e percentuale, a fetta di mercato, a gruppo di ascolto, numero di consumatori, elettori, immigranti, feriti …
acrilici e vernice su composizione di tre tavole Agresti ritrae il modo di portare il figlio di una donna africana ponendo, così, l'attenzione sull'enorme apporto che le donne del continente nero offrono al sostegno della famiglia e dell'economia locale; purtroppo sempre più ignorate, le loro pene sono solo un male necessario allo sviluppo economico dei paesi ricchi e delle lotte territoriali.
acrilici e pastelli a olio su composizione di due tavole 2004 Soledad parte dalle immagini di una performance dell'artista Ana Medieta che mise in scena uno stupro avvenuto poco tempo prima nel suo campus ai danni di una studentessa e ad esso aggiunge la simbolica ciotola di sangue. Con un sol colpo mette in risalto l'importanza delle donne nell'arte e la drammatica piaga del loro abuso. Questa serie denuncia la massificazione dell'individuo, la sua riduzione a mera cifra numerica.
colori a olio, acrilici su tela 120 x 120 cm Per questo dipinto l'autrice parte dalla foto di una modella attraverso la quale vuole parlare al fruitore di come la figura femminile sia quotidianamente sottoposta alla dittatura delle immagini, a una richiesta di omologazione. Questa serie denuncia la massificazione dell'individuo, la sua riduzione a mera cifra numerica, a sondaggio e percentuale, a fetta di mercato, a gruppo di ascolto, numero di consumatori, elettori, immigranti, feriti ...
asfalto a freddo e acrilico su tavola 80 x 80 cm In questa opera lo sguardo è rivolto a tutti i lavoratori che operano in condizioni di illegalità e di diffusa insicurezza andando spesso ad incrementare le cosiddette "morti bianche". Questa serie denuncia la massificazione dell'individuo, la sua riduzione a mera cifra numerica, a sondaggio e percentuale, a fetta di mercato, a gruppo di ascolto, numero di consumatori, elettori, immigranti, feriti …